Vertical Farm

Un Laboratorio per l’alimentazione sostenibile, ”Vertical Farm”, il nuovo modello di agricoltura innovativa e multifunzionale che costituisce una straordinaria rivoluzione nel settore, per produrre biologico in modo intensivo in ambiente “indoor”, con notevole risparmio di suolo.

 

La “Vertical Farm“ ha caratteristiche simili ad una camera produttiva equipaggiata con sistema di coltivazione fuori suolo multipiano. La coltivazione avviene in moduli multipiano a luce LED, con sistema idroponico ed aeroponico; è un ambiente chiuso, controllato, indipendente da quello esterno per tutti i parametri ambientali (umidità, luce, ossigenazione e temperatura), all’interno del quale ospitare una produzione su piccola scala attraverso ambienti dedicati.
Il progetto ha il principale scopo di fornire agli studenti una vera e propria realtà aziendale di produzione in “vertical”, cui si associa un percorso formativo nel campo delle nuove tecnologie del settore agricolo guardando alla sostenibilità. La priorità è formare gli studenti alla progettazione ed organizzazione delle filiere agroalimentari anche in piccoli spazi, ottimizzando l’efficienza degli input agronomici e delle risorse impiegate.
L’attività pratica infatti all’interno della farm, consentirà la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti tecnologici di gestione ed organizzazione delle produzioni, diminuendo gli sprechi e massimizzando le risorse. 

 

 

 

 

                

 

In primo piano

Azienda_agraria

Azienda Agraria

01 Dic, 2023

La superficie agricola utile dell’Azienda agraria del PROFAGRI è pari a circa 18…

12991 Leggi tutto

URP

Profagri Salerno
Via Delle Calabrie, 63 - 84100 Salerno (SA)
Tel: 089 849905
Fax: 089 3856227
PEO: SARA010005@istruzione.it
PEC: SARA010005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SARA010005
Cod. Fisc. 80020140655
Fatt. Elett. UFEGH0